Blog di novità sull'Enoteca

Novità e aggiornamenti dall'Enoteca

30ago

EARTH and FIRE la ceramica dei grandi maestri

| Visualizzazioni (485) |Torna indietro|

EARTH and FIRE la ceramica dei grandi maestri 

L’installazione realizzata dall’artista cinese Fu Yuxiang uno dei più importanti artisti contemporanei cinesi, in parte già presentata al Festival del Cinema di Venezia nel 2017, è la evocazione del problema delle migrazioni che sta diventando uno degli aspetti, imponderabili, del nostro tempo.
Utilizzando lo stereotipo dell’Alieno, così come c’è lo ha tramandato buona parte della letteratura e del cinema, Fu Yuxiang gioca e sdrammatizza, in maniera arguta e sottilmente provocatoria, la ormai evidente presenza tra di noi di quello, che spesso viene indicato come diverso e non solo per razza, colore, o scelta di vita.

Gli Alieni di Fu Yuxiang presenti nella Enoteca Regionale del Roero a Canale CN irrompono, in maniera gioiosa, in quello che è uno dei templi del vino piemontese creando un rimando di riflessioni attraverso presenze che nulla hanno di inquieto ma, come dovrebbe essere, quali presenze amiche.
Fu Yuxiang riesce così a trasformare, attraverso la sua grande capacità tecnica, un problema di portata globale in una opera d’arte dal grande impatto visivo.

Per maggiori informazioni sugli orari clicca qui

https://www.sentierideifrescanti.it/earthandfire/

-----------------------

IL 3 SETTEMBRE INAUGURA IN SEI COMUNI DEL ROERO LA MOSTRA DIFFUSA

EARTH AND FIRE, LA CERAMICA

DEI GRANDI MAESTRI

 

Dal 3 settembre al 30 ottobre il Roero è pronto ad ospitare EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, la mostra che si snoda sul percorso ideale dei Sentieri dei Frescanti coinvolgendo inizialmente i sei comuni di Monticello d’Alba come capofila, Canale, Ceresole d’Alba, Magliano

Alfieri, Montà e Sommariva Perno a cui si aggiungeranno in un secondo tempo Castellinaldo d’Alba e Castagnito (tutti in Provincia di Cuneo).

Un evento unico che vede protagoniste opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse collezioni. L’esposizione infatti, permetterà di
scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal ‘900 fino ai giorni d’oggi attraverso lo sguardo di diverse correnti e di alcuni dei suoi più importanti esponenti: da Pablo Picasso ad Ai Weiwei, passando per Salvador Dalì, Andy Warhol, Keith Haring, Marina Abramović, Maurizio Cattelan.

Palcoscenico di EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, è il territorio del Roero: punteggiato da luoghi ricchi di fascino, storia, tradizioni e valore artistico, il Roero è sempre più riconosciuto come luogo di eccellenza paesaggistica e naturalistica, produttiva ed enogastronomica.

A far da cornice alla mostra c’è poi la possibilità di visitare, con lo stesso biglietto di ingresso al prezzo di Euro 10,00 un’altra eccellenza artistica del territorio, i Sentieri dei Frescanti: al centro tesori artistici come quelli rappresentati dagli affreschi della Cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba, i più antichi, databili intorno al X secolo, o quelli delle pitture murarie più recenti di metà ‘700 in stile “Barocchetto” di Magliano Alfieri dove trionfano gli effetti ottici, le prospettive e le architetture.

La mostra-evento EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri è possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, e vedrà la collaborazione
di Ecomuseo delle Rocche del Roero e dei Licei Artistico, Classico, Scientifico e l’Istituto Magistrale Statale, tutti con sede ad Alba, che supporteranno i visitatori e ai quali verrà consegnata una speciale borsa di studio per l’impegno profuso nella diffusione della cultura.

 

Il progetto è stato coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio degli architetti Roberto Currado e Silvana Pellerino, già curatori dei Sentieri dei Frescanti, e vede il supporto artistico di Vincenzo Sanfo di Diffusione Italia International Group, grande esperto d’arte che ha operato in tutto il mondo e che ha prestato molte delle opere in esposizione e supervisionato gli allestimenti.

 

INFORMAZIONI PER LA VISITA

EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI
Dal 3 settembre al 30 ottobre 2022, apertura solo i sabati e le domeniche

BIGLIETTI

La mostra diffusa EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri è visitabile attraverso l’acquisto di un ABBONAMENTO UNICO per tutte le sedi, valido solo per il fine settimana prescelto.

L’abbonamento è acquistabile solo sul circuito VIVATICKET al costo di 10 euro.

La visita è gratuita per bambini e bambine fino a 14 anni e per le persone over 70.

 

Per informazioni, visita la pagina Facebook di Sentieri dei Frescanti o scrivi una mail ainfo@sentierideifrescanti.it oppure 0173 97 61 81 Ecomuseo delle Rocche del Roero.

Link di riferimento: https://www.sentierideifrescanti.it/earthandfire/

VolantinoMostraEARTH...

 

Correlati

Vino da aperitivo | Le migliori etichette del Roero

Vino da aperitivo | Le migliori etichette del Roero

L'aperitivo con le migliri etichette del Roero proposte dall'Enoteca di Roero a Canale.

Read More >
Aperitivi di Filiera

Aperitivi di Filiera

Tutti i Sabati appuntamento con gli "Aperitivi di Filiera".dalle 17,30 nella nostra Enotec...

Read More >
Vino da bere con piatti a base di pesce

Vino da bere con piatti a base di pesce

Un consiglio per abbinare il vino a piatti a base di pesce!

Read More >
Brindisi di mezzanotte!

Brindisi di mezzanotte!

Un brindisi ai nuovi inizi con lo Spumante For You Demarie.

Read More >
Regali di natale!

Regali di natale!

Hai già scelto il regalo perfetto? Scegliere un regalo non è semplice, quello che ti c...

Read More >
Un brindisi per San Valentino!

Un brindisi per San Valentino!

Vino e consigli per San Valentino.

Read More >