Canale è da sempre punto di snodo tra la città di Asti, da cui venne fondata nel 1260, e le verdi colline del Roero, a cui fu donata nel 1379. Canale è il cuore pulsante di questa zona. Una città circondata dai rigogliosi vigneti di Langhe, Roero e Monferrato, ricca di storia e culla delle tradizioni locali.
Proprio da questi vigneti passerà il Giro d’Italia 2021, che festeggia i novant'anni della maglia rosa, indossata per la prima volta nel 1931. Dopo essere partito da Torino nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, rendendo il Piemonte grande protagonista di questo seguitissimo evento sportivo, il 10 maggio il Giro si fermerà a Canale, nel cuore del Roero.
Un'occasione importante per presentare al grande pubblico del Giro d’Italia le bellezze di Canale, con i suoi monumenti, come il campanile della chiesa di San Vittore, che svetta sulla città con la sua statua bronzea in cima, o il castello Malabaila, proprietà degli antichi signori della zona. Ma non sono solo i monumenti a rendere Canale una tappa interessante, sono anche le tradizioni come la sua Festa del Pesco estiva, dedicata al prodotto che a inizio Novecento permise di rilanciare l'economia agricola della zona; il suo storico mercato ortofrutticolo, aperto tutti i giorni (tranne il sabato) da oltre un secolo, punto di celebrazione delle eccellenze del territorio e, naturalmente, la sua tradizione vitivinicola, che fonda le sue solide radici sul Roero e sull'Arneis, l'oro di queste colline.
Noi dell’Enoteca del Roero siamo lieti di annunciarvi questa occasione, per noi fondamentale. Per questo stiamo già lavorando affinché il tutto si svolga nella massima sicurezza, e nel rispetto anche delle vigenti misure di prevenzione Covid.
Presto verranno svelate moltissime novità, continuate a seguirci su Instagram, Facebook e qui sul nostro sito web!